Grande partecipazione e voglia di fare al primo incontro del Forum Borgo Dora, promosso dalla Circoscrizione 7

Nove associazioni attive su Porta Palazzo e Borgo Dora, il presidente e sette consiglieri della Circoscrizione 7 (tre maggioranza e quattro opposizione) e il coordinatore Giorgio Giardina hanno partecipato lo scorso venerdì, 3 marzo, al primo incontro del Forum di promozione e rigenerazione territoriale di Borgo Dora, Cortile del Maglio e San Pietro in Vincoli.

L’obiettivo del Forum – ha spiegato il coordinatore del Forum e consigliere della Sette Giorgio Giardina (della lista civica TorinoDomani) – è migliorare la percezione e il senso di appartenenza dell’area da parte dei residenti e del resto della cittadinanza. Per giungere, in quattro-cinque anni, a questo risultato, dobbiamo fare si che i residenti si riapproprino degli spazi pubblici per stimolare un ritorno culturale e imprenditoriale di qualità. Valorizzando le vocazioni intrinseche nella storia del borgo, come il commercio – e non faccio solo riferimento al mercato del Balôn – la ristorazione, l’intrattenimento, l’associazionismo e l’accoglienza. Coinvolgendo e includendo tutte le realtà di stranieri che vivono o lavorano nell’area. Ragionando su come rendere più semplici i collegamenti dal centro cittadino a Borgo Dora. Lavorando a una comunicazione congiunta degli eventi e creando sinergie tra tutti i promotori, indipendentemente dall’ambito di azione”.

Erano presenti le Associazione Borgo Dora Camminabile, Culturale 2 Fiumi, Fuori di Palazzo, Commercianti Porta Palazzo, Comitati Riuniti Porta Palazzo, Cortile del Maglio; il Comitato Borgo Dora La Voce di Tutti; la Fondazione di Comunità Porta Palazzo e AMA Factory ETS-Labperm Aps.

E’ un inizio importante – ha commentato il coordinatore del Forum – che ha raccolto un’ampia rappresentanza del territorio e che parte con alle spalle dei forti investimenti strutturali, già frutto delle buone politiche della Circoscrizione. Sicuramente è stato apprezzato da tutti il fatto che il Forum sia aperto a forze di maggioranza e minoranze e a tutte le associazioni e i comitati, indipendentemente dall’area politica di rappresentanza”

Pubblicato da ilcontroeditoriale

Appassionati d'arte e attualità, da qualche tempo blogger