Ieri si è svolto in corso Belgio 91 l’incontro pubblico sul parco dello sport e dell’educazione ambientale del Meisino, un piano finanziato dal PNRR da 11,5 milioni di euro di cui oltre il 90% dedicati alla cura dell’ambiente.
All’incontro, moderato dal climatologo Luca Mercalli, hanno partecipato oltre 300 cittadini; ad illustrare il progetto gli assessori Francesco Tresso (Verde e Ambiente), Mimmo Carretta(Sport), il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri; presenti i consiglieri della 7.
Cosa è emerso ?
- E’ stato evidenziata la volontà di salvaguardare i percorsi naturalistici esistenti migliorandone la fruibilità da parte di tutti i cittadini.
- Verrà effettuata una massiccia piantumazione di nuovi alberi.
- Verrà riqualificato l’ex galoppatoio (in stato di abbandono da oltre quindici anni) restaurandolo e realizzando una sala polivalente, un centro di ristoro dei servizi igienici e un’area ristoro.
- Verranno realizzate aree giochi inclusive.
- Verranno realizzate strutture sportive a basso impatto ambientale.
- Verrà realizzata una passerella ciclo-pedonale rialzata che permetterà di accedere al parco in maniera più agevole.
- Non verrà consumato suolo ne verranno costruiti nuovi parcheggi.
Al di la di alcuni cittadini che hanno partecipato all’incontro cercando di trasformarlo in uno scontro tra opposte tifoserie la maggior parte dei presenti era li per farsi una idea chiara del progetto orientato al rispetto della natura protetta dell’area, per tutelarla e renderla maggiormente fruibile e accessibile a tutte e tutti.